Quadro generale del carattere del Rottweiler
Nobile e fiero, il Rottweiler non è un cane qualsiasi. Molto portato per l’obbedienza e il lavoro, è particolarmente adatto per la difesa che svolge egregiamente.
Il Rottweiler è un cane rustico che a bisogno di poche cure del mantello e che vive bene dovunque possa stare a contatto con il proprio padrone.
Dolcissimo con il padrone e la sua famiglia diventa terribile in caso di minaccia verso gli stessi fino al punto di sacrificare la sua vita in caso di pericolo.
Occorre però un padrone che sia fermo e deciso e che sappia farsi rispettare dal cane stabilendo sin dai primi giorni chi è che comanda e chi ubbidisce.
Il Rottweiler ama in modo incondizionato il “suo” padrone e tutti i componenti del nucleo familiare, gli piacciono le coccole e farà di tutto per meritarsene una bella razione giornaliera.
E’ un cane che adora il lavoro e occorrerà fare in modo di farglielo fare: andrà benissimo la guardia alla proprietà, all’ autovettura, al magazzino, al deposito, al garage o simili, ma meglio di tutto sa difendere la persona anche se per fare ciò in modo eccellente dovrà essere addestrato da persone esperte.
L’equilibrio mentale, di cui questa razza è particolarmente dotata, gli consente di valutare correttamente le situazioni e di distinguere il gioco dal pericolo. E’ forse questa la sua qualità migliore che lo rende non un cane ma, di volta in volta, un amico, un compagno, un guardiano incorruttibile, un difensore temibile, un cane dolcissimo…
Le nostre considerazioni sul carattere del rottweiler e ciò che ho imparato da questa razza
Una delle prime voci che lo standard del Rottweiler prevede è la cosiddetta utilizzazione del cane cioè l’uso perché questa razza è nata.
Una delle prime voci dello standard attuale è cane da compagnia, accompagnato subito dopo come cane da servizio e poi l’utilità.
Per compagnia naturalmente il termine compagnia vi lascia immaginare facilmente che è un cane che può tranquillamente vivere in un contesto sociale.
Il termine di servizio è un cane che può tranquillamente essere utilizzato per vari scopi:
Quali il salvataggio magari di persone in acqua o magari anche per la Pet Therapy con bambini autistici.
Molti Rottweiler vengono ultimamente usati proprio per la Pet Therapy con bambini autistici e poi vengono usati come cani da utilità.
Il termine utilità e difesa, comprende delle prove di selezione tra cui:
- la ricerca di oggetti;
- prove di obbedienza del cane;
- e la difesa nei confronti di un figurante che effettua una aggressione
Contro tutto ciò che viene detto dai mass media una cosa che colpisce di più è che negli ultimi periodi il Rottweiler Club tedesco ADRK ha fatto una proposta d’inserire come prima voce nell’utilizzazione del rottweiler come cane da famiglia andando quindi a smontare i miti, e i pregiudizi e a tutti i coloro i quali vanno dicendo che il rottweiler è un cane aggressivo e ingestibile.
Quindi sfatiamo un mito il rottweiler po’ essere tranquillamente un cane da famiglia come tutte le altre razze come il pastore tedesco come Il dalmata come il San Bernardo.
Allora come mai questi tipi di cani sono stati considerati spesso pericolosi!?
Spesso sono stati considerati pericolosi è la verità, è naturalmente ormai diventato un luogo comune di parlare di rottweiler e quindi considerarli cani pericolosi così come tante altre ragazze quali potrebbero essere appunto il pitbull oppure il Bullmastiff il cane corso eccetera.
Dobbiamo in anzi tutto partire da una prerogativa perché questo è un argomento veramente molto delicato tanto che è stato anche messo trai banchi della politica, non dimentichiamoci la guerra che l’onorevole Brambilla aveva fatto proprio per andare a cancellare quella lista di cani pericolosi perché naturalmente essendo lei anche una cinofila metteva in evidenza il fatto che non esistono cani pericolosi ma ben si esistono cani negativamente selezionati così come anche negativamente educati da parte dei proprietari .
Quindi piuttosto di parlare di cani pericolosi Io andrei a dire, di cani che potenzialmente per un discorso appunto fisico, possono creare dei danni leggermente superiori rispetto a cani un po’ più piccoli di mole.
Faccio un esempio pratico a tutti i miei clienti che mi vengono a trovare, il rottweiler io lo considero il Mike Tyson della situazione.
Esempio: io essendo magro di costituzione posso essere paragonato non so a un Jack Russel, se io do uno schiaffo a Mike Tyson è ovvio che al massimo gli faccio una guancia Rossa.
Ma se Mike Tyson mi tira uno schiaffo è chiaro che mi manda in coma.
Ecco questa è appunto è la differenza che passa tra cani di grossa mole che potenzialmente possono essere definiti pericolosi in quanto hanno una forte mole una mole grossa e di conseguenza possono far male, rispetto magari a cani un po’ più piccoli che possono a sua volta anche loro avere dei comportamenti aggressivi ma vista la loro mole possono naturalmente creare un danno sicuramente minore.
Quindi è proprio tutto legato a fattore di stazza non di aggressività.
L’aggressività in un cane purtroppo nasce da due problemi fondamentali il primo è la selezione il secondo è l’educazione.
La selezione è l’attività che deve obbligatoriamente svolgere un allevatore perché soprattutto quando si parla di cani una determinata mole bisogna particolarmente prestare attenzione a quello che è l’aspetto caratteriale quindi andare a scegliere lo stallone e la fattrice che innanzitutto presentano un equilibrio caratteriale in peccabile questo è il primo aspetto che un allevatore deve andare a seguire quando decide di fare un accoppiamento.
Cerchiamo sempre quindi di dare le giuste direttive hai neo proprietari nell’educazione del cucciolo nel momento in cui lo portano a casa:
- Come andare a educarlo
- come rimproverarlo
- come lodarlo
- come insegnargli l’educazione
- come insegnargli a fargli rispettare le regole di casa.
le nostre istruzioni per l’educazione sono un aspetto fondamentale, noi possiamo fare tutta l’attività di selezione che dir si voglia, possiamo educare i nostri cuccioli prima che vadano nella nuova casa, ma se poi una volta che vanno nella nuova famiglia il nuovo proprietario fa un pò di testa sua e non segue le direttive educative è naturale che poi possono sorgere dei problemi.
Quindi chi conosce il rottweiler chi realmente ha voluto la nostra razza sa benissimo che non sono assolutamente dei cani pericolosi anzi posso dire che per mia esperienza personale che ho visto tanti pastoristi passare sulla razza rottweiler e tanta gente che aveva labrador venire da me e prendere un Rottweiler ma non ho mai visto un rottweilerista passare al Pastore o passare al labrador o passare al Pitbull o passare al bull terrier e a tutte le altre ragazze che esistono chi prende per la prima volta un Rottweiler se ne innamora talmente tanto proprio per la sua dolcezza caratteriale e lo avrà a fianco a se per tutta la sua vita cioè nel momento in cui lo porti a casa sono sicuro che poi tu morirai con Rottweiler morirai avendo accanto un rottweiler e non un’altra razza .